Il mio zaino non è solo carico di materiali e di viveri:
dentro ci sono la mia educazione, i miei affetti, i miei ricordi, il mio carattere, la mia solitudine.
In montagna non porto il meglio di me stesso: porto me stesso, nel bene e nel male.
Renato Casarotto

Ho imparato che tutti quanti vogliono vivere sulla cima della montagna, senza sapere che la vera felicità sta nel come questa montagna è stata scalata.
Gabriel García Márquez

domenica 20 novembre 2022

L'anello del Monte Bolettone

Escursione ad anello sul versante comasco del Triangolo Lariano. Punto culminante è la cima del Monte Bolettone, dal quale si può ammirare un panorama straordinario a 360°, spaziando dalle montagne lecchesi, la Brianza, il lago di Como fino alle lontane Alpi. Da Albavilla si segue il "Sentiero degli Alpini", raggiunta l'alpe del Vicerè si prosegue verso la Capanna Mara. Da qui risalendo lungo la Dorsale del Triangolo Lariano si arriva in cima al Monte Bolettone. Per il ritorno si scende fino alla bocchetta di Molina, per poi proseguire su strada sterrata in direzione della baita Patrizia chiudendo l'anello. Il percorso non presenta particolare difficoltà, si percorrono sentieri e strade di montagna, la segnaletica nella prima parte non è ben presente e dopo la "Croce di Ferro" ci sono alcuni alberi caduti, superabili con un minimo d'attenzione. 
Selvadego

....si parte...



Croce di Ferro
"A ricordo di coloro che amarono la montagna"




verso il...



...Rifugio Capanna Mara



si inizia a percorrere la spettacolare Dorsale del Triangolo Lariano





il Rosa...




sentiero...



Made in Italy


Lago di Pusiano


le Grigne


Monte Bolettone 1317 m
vista la giornata ci sono parecchie persone....giunte da ogni direzione...


panoramica





bocchetta di Molina




sulla via del ritorno...





si torna a valle....


Nessun commento:

Posta un commento