Il mio zaino non è solo carico di materiali e di viveri:
dentro ci sono la mia educazione, i miei affetti, i miei ricordi, il mio carattere, la mia solitudine.
In montagna non porto il meglio di me stesso: porto me stesso, nel bene e nel male.
Renato Casarotto

Ho imparato che tutti quanti vogliono vivere sulla cima della montagna, senza sapere che la vera felicità sta nel come questa montagna è stata scalata.
Gabriel García Márquez

sabato 5 novembre 2022

La Valle del Gleno...tra natura e storia...

Escursione parzialmente ad anello in Val di Scalve, che oltre a unire la bellezza della Valle del Gleno, ricorda l’immane tragedia conseguente al crollo della diga, avvenuto il primo dicembre del 1923. Il disastro distrusse le frazioni di Bueggio, Azzone e altre case fino a Darfo e causò la morte di almeno 356 persone. Si percorrono mulattiere e sentieri di montagna, la segnaletica è ben presente con segnavia e paline escursionistiche, perdersi è quasi impossibile!
il selvadego

ma se iniziamo così...come sarà il resto della giornata...



il sentiero per la Diga del Gleno inizia dalla Via Crucis



Chiesa del Santo Sepolcro



arrivo a Pianezza






...il gusto di camminare...


sentiero 411


i panorami non mancano...


la mulattiera...







Diga del Gleno





si sale verso la testata della valle dove soffia un vento gelido...








Lago del Gleno visto dall'alto...



lungo il sentiero di rientro


mi scusi vado bene per di qua....




segnaletica e pannelli didattici lungo il percorso


prima di tornare a casa un giro tra le vie di Vilminore di Scalve





portico dell'antico Palazzo Pretorio



Il Campanile della Chiesa Arcipresbiteriale Plebana di Vilminore, con i suoi 67 m di altezza, è l’edificio più alto della Val di Scalve.


ritornare bambini....


Nessun commento:

Posta un commento