Il mio zaino non è solo carico di materiali e di viveri:
dentro ci sono la mia educazione, i miei affetti, i miei ricordi, il mio carattere, la mia solitudine.
In montagna non porto il meglio di me stesso: porto me stesso, nel bene e nel male.
Renato Casarotto

Ho imparato che tutti quanti vogliono vivere sulla cima della montagna, senza sapere che la vera felicità sta nel come questa montagna è stata scalata.
Gabriel García Márquez

sabato 22 gennaio 2022

Sulle orme di Gaudenzio Ferrari al Monte Briasco

Il nuovo sentiero intitolato a Gaudenzio Ferrari, è stato ideato e percorso in occasione delle mostre e delle manifestazioni incentrate sul grande artista valsesiano. Si tratta del concatenamento di una serie di mulattiere, sentieri, strade, già in precedenza segnalati e di alcuni brevi tratti di carrozzabile che collegano Valduggia a Varallo. Il Monte Briasco è la cima più alta sulla dorsale che divide la Valsesia dal Cusio. Con i suoi 1183 metri offre un esteso panorama sul Monte Rosa, sull'alta Valsesia da un versante e sui laghi d'Orta e Maggiore dall'altro. Tutti i sentieri sono ben contrassegnati da segni di vernice e paline segnavie, l'unico tratto in cui bisogna prestare un minimo d'attenzione è sul sentiero 734, dopo l'intersezione con il 739, per la scarsa frequentazione e la presenza di un notevole strato di foglie che nascondono il sentiero.
Malati di Montagna: Pigi e il selvadego...kalipè

Sentiero Gaudenzio Ferrari

Percorso alternativo: Sentiero Nello al Monte Briasco


si parte dall'Oratorio di San Bernardo di Breia



sentiero nel bosco....


tra enormi massi in apparente bilico...



Cippo in ricordo dei caduti nella lotta per la Liberazione



Rifugio Primatesta


per non dimenticare...17 anni...


...23 anni...non dimentichiamoli...








torrente Cavaglia


chiesa di Cavaglia dedicata a San Quirico



...ricordi...di una vita passata....



alpeggio di Borgna




Nessun commento:

Posta un commento