Il mio zaino non è solo carico di materiali e di viveri:
dentro ci sono la mia educazione, i miei affetti, i miei ricordi, il mio carattere, la mia solitudine.
In montagna non porto il meglio di me stesso: porto me stesso, nel bene e nel male.
Renato Casarotto

Ho imparato che tutti quanti vogliono vivere sulla cima della montagna, senza sapere che la vera felicità sta nel come questa montagna è stata scalata.
Gabriel García Márquez

sabato 15 gennaio 2022

Dopo dodici anni ritorno sul Pizzo Castello

Il Pizzo Castello è la prima elevazione della cresta che divide la Valle Anzasca e la Valle Antrona, grazie alla sua posizione centrale e isolata, offre un panorama unico. Dall'onnipresente Rosa con la sua parete est, alle montagne del Parco Nazionale della Val Grande, i Quattromila svizzeri, per poi abbassare lo sguardo verso la Valle Anzasca, Valle Antrona dominata dal Pizzo d'Andolla, la piana Ossolana, il lago di Mergozzo e il lago Maggiore. I sentieri sono tutti ben indicati dalle paline segnavia ufficiali e da vecchi cartelli. Non ci sono particolari difficoltà, tranne il tratto di sentiero che sale dall'alpe Castello fino alla cima, oltre a essere particolarmente ripido è anche ricoperto dalle foglie, da percorrere con attenzione sopratutto in discesa. 
kalipè....il selvadego

Pizzo Castello a 1607 m
la grande croce metallica innalzata nel 1962


si parte da Cimamulera località Chiesa


La chiesa parrocchiale è intitolata a Sant'Antonio Abate. Viene celebrato nel giorno preciso della ricorrenza il 17 gennaio.


Oratorio di S. Rocco


piccolo museo contadino




il primo tratto nel bosco è caratterizzato da alpeggi in stato di abbandono...






...per poi uscire arrivando alle baite in buona conservazione di


la fortuna di poter camminare davanti a tanta bellezza!


ingresso in Val d'Ossola



baita vista Rosa....




Alpe Propiano 1134 m



il solitario....


Alpe Propiano superiore 1245 m




Alpe Castello 1320 m




ultimo tratto prima di....



“Chi più in alto sale, più lontano vede; chi più lontano vede, più a lungo sogna.”



Pizzo d'Andolla 3656 m - Weissmies 4017 m



sulla via del ritorno...




Nessun commento:

Posta un commento