Il mio zaino non è solo carico di materiali e di viveri:
dentro ci sono la mia educazione, i miei affetti, i miei ricordi, il mio carattere, la mia solitudine.
In montagna non porto il meglio di me stesso: porto me stesso, nel bene e nel male.
Renato Casarotto

Ho imparato che tutti quanti vogliono vivere sulla cima della montagna, senza sapere che la vera felicità sta nel come questa montagna è stata scalata.
Gabriel García Márquez

domenica 2 gennaio 2022

Da Pasturo allo Zucco Solivo o Zucco del Falò

Escursione parzialmente ad anello sui monti che da Pasturo, in Valsassina, salgono alla Grigna Settentrionale. Dallo Zucco del Falò a 1592 metri, si può godere di un panorama unico sulla Valsassina e sulle cime circostanti, la vista sulla Grignetta verso Sud e il Grignone sulla destra, con l’evidente spigolo del Pizzo della Pieve e la Via del “Cornell Bus” che si inerpica verticale, è unica. Il percorso si svolge su mulattiere selciate e su sentieri di montagna. La segnaletica è sempre ben presente.
il selvadego

si parte da Pasturo


il percorso è corredato da interessanti pannelli didattici sul territorio circostante



La Chiesetta degli Alpini a Cornisella è una chiesetta a ricordo degli alpini caduti nella seconda guerra mondiale voluta dalle Penne Nere di Pasturo. È stata inaugurata l'8 settembre 1957 e dedicata a Maria Regina Pacis, Maria Regina della Pace.


a volte basta girare l'angolo e ti ritrovi in un'altro mondo....




Dallo Zucco dei Falò il Pizzo della Pieve


La Grigna meridionale o Grignetta (2177 m)



San Calimero




Zuccone Campelli


...terre alte....Pizzo della Pieve...


giochi di luce




Nessun commento:

Posta un commento