Il mio zaino non è solo carico di materiali e di viveri:
dentro ci sono la mia educazione, i miei affetti, i miei ricordi, il mio carattere, la mia solitudine.
In montagna non porto il meglio di me stesso: porto me stesso, nel bene e nel male.
Renato Casarotto

Ho imparato che tutti quanti vogliono vivere sulla cima della montagna, senza sapere che la vera felicità sta nel come questa montagna è stata scalata.
Gabriel García Márquez

venerdì 31 dicembre 2021

Dal Sentiero Mezza Costa al Sentee di Sort

Il Sentee di Sort collega Casarico con Rovenna e offre lungo tutto il suo sviluppo dei bellissimi scorci panoramici sul lago, sulle montagne del triangolo lariano e sui paesi sottostanti. Il sentiero è stato riaperto nel 1993 dai volontari dell’Associazione Pro Rovenna con la collaborazione della sezione di Moltrasio del Club Alpino Italiano. Oltre che attraversare boschi e costeggiare vecchi terrazzamenti, testimonianza dell’attività agricola del passato, passa anche per la località Niasc, dove si trovano le vecchie cave della famosa "pietra di Moltrasio". Itinerario ben segnalato con paline segnavia e segni di vernice, alcuni tratti attrezzati con catene e funi di sicurezza sono da percorre con un po' d'attenzione.
Malati di Montanga: Pigi e il selvadego

si parte da Moltrasio


mulattiere ancora in ottimo stato di conservazione


dipinto nella parete da scoprire....



Via Crucis





ombre furtive si aggirano nel borgo...


ah...ma siete voi splendide signorine...!!!



primula a dicembre....cambiamento climatico...!!!


tratto attrezzato


anfiteatro naturale....


sentiero mezza costa


Oratorio di San Pietro ai Monti di Scarone




tratto di sentiero attrezzato in caso di neve o ghiaccio



località Niasc, dove si trovano le vecchie cave della famosa "pietra di Moltrasio"



una vita in equilibrio....


Sentee di Sort




...poco acqua...




Nessun commento:

Posta un commento