Il mio zaino non è solo carico di materiali e di viveri: dentro ci sono la mia educazione, i miei affetti, i miei ricordi, il mio carattere, la mia solitudine. In montagna non porto il meglio di me stesso: porto me stesso, nel bene e nel male.
Renato Casarotto

Voi ammirate l'uomo che si spinge avanti, verso la cima, in ogni campo della vita, mentre noi ammiriamo l'uomo che abbandona il suo ego.
Sette anni in Tibet

sabato 20 luglio 2024

Dalla Val Buscagna al Monte Cazzola, via Punta d' Orogna

Una suggestiva escursione ad anello nel Parco Naturale "Alpe Veglia e Alpe Devero". Risalendo con passo lento la Val Buscagna si ha l'opportunità di apprezzare la vera essenza del parco, una natura incontaminata, pascoli, praterie e cime, accompagnano il cammino dell'escursionista. La vista dal Monte Cazzola è sicuramente uno dei panorami più affascinanti del parco. La Scatta e la Punta d’Orogna si trovano sulla dorsale che separa la Val Bondolero, a sud, dal Vallone di Buscagna, a nord, dalla punta si gode un  panorama unico sul Pizzo Diei. Si percorrono sentieri di montagna senza particolari difficoltà. Nel periodo in cui è stata effettuata l'escursione si devono attraversare alcuni nevai. Ho la fortuna di vivere nel paese più bello del mondo, con le montagne e le valli più belle del mondo, fossilizzarsi in un solo luogo non fa al caso mio.
Consiglio la carta escursionistica Geo4Map n. 9 "Alpe Veglia"
il viandante selvadego

Loc. Pedemonte



...quando entri in Val Buscagna vieni proiettato in un'altro mondo...



le signore riposano...




...quando pensi di essere in paradiso...




paesaggi unici...


...il grande Nord...



Punta d’Orogna 2436 m



sullo sfondo il M. Leone


vista straordinaria sul Pizzo Diei




Laghi di Buscagna


...appare la mia prossima destinazione ...


il Diei non mi abbandona...


Monte Cazzola 2330 m



...dopo una giornata tra i monti...


...tornare tra la civiltà diventa sempre più difficile...


Nessun commento:

Posta un commento