Il mio zaino non è solo carico di materiali e di viveri:
dentro ci sono la mia educazione, i miei affetti, i miei ricordi, il mio carattere, la mia solitudine.
In montagna non porto il meglio di me stesso: porto me stesso, nel bene e nel male.
Renato Casarotto

Ho imparato che tutti quanti vogliono vivere sulla cima della montagna, senza sapere che la vera felicità sta nel come questa montagna è stata scalata.
Gabriel García Márquez

domenica 7 gennaio 2024

Da Rasa al Monte Pizzella via Santa Maria del Monte

Escursione ad anello all'interno del Parco Regionale Campo dei Fiori, tra storia, arte e natura. Si risale il sentiero 306 verso la parte alta della Val Sesnivi, conosciuta per essere particolarmente ricca di sorgenti, le quali hanno storicamente rappresentato, fin dal 1893, le prime fonti di approvvigionamento idrico per il rifornimento di acqua potabile destinata alla città di Varese. Il sentiero dopo la località Sorgenti sale ripidamente, percorrendo dapprima un promontorio ricoperto da un bosco di betulle e successivamente caratterizzato dalle tipiche rocce bianche calcaree. Dopo la località Costabella con un ultimo sforzo si arriva al Piazzale Pogliaghi. Si segue il sentiero sulla destra fino al Monte Pizzella, splendido il colpo d'occhio sulla Valganna. Ritornati al piazzale si prosegue verso il borgo di S. Maria del Monte, dove possiamo ammirare il celebre Santuario della Beata Vergine e le 14 cappelle che raccontano i misteri del Rosario. Itinerario ben segnalato da segnavia e paline escursionistiche, consigliata la carta escursionistica Geo4Map n. 304 "Lago di Varese".
il selvadego

Altre escursioni in zona:

partenza...inizio sentiero 306


sentiero...



...fine sentiero 306
a destra per il Monte Pizzella




bivio...si continua a risalire la dorsale...


sulla sinistra la palestra di roccia



Monte Pizzella...incontro inaspettato...!!!


dal punto panoramico


fare attenzione al breve tratto esposto...




Rasa di Varese


Il Santuario e il Borgo del Sacro Monte




Santuario di Santa Maria del Monte sopra Varese, citato per la prima volta in un documento del 922, ma certamente di più antica fondazione




Il borgo si raccoglie compatto intorno al Santuario



La parte più significativa è costituita dal cunicolo che dall’ultimo tratto della via delle cappelle, poco sotto il campanile, percorre sotterraneo la casa parrocchiale e altri locali accessori del santuario, sbucando nella Piazzetta Monastero.


In questo suggestivo corridoio, ancora oggi usato per attraversare l’abitato di Santa Maria del Monte, alcune finestre, di varie forme e grandezze, si aprono a cannocchiale verso valle regalando begli scorci paesaggistici.




In fondo al lungo tratto della Via Sacra che sale dalla Quattordicesima Cappella si incontra la Fontana del Mosè, costruita tra il 1803 e il 1817 su progetto dell’architetto Francesco Maria Argenti di Viggiù.


La Via Sacra del Sacro Monte di Varese è un ampio viale acciottolato che sale per più due chilometri lungo le pendici del monte fino a raggiungere il Santuario di Santa Maria




inizio sentiero per il ritorno



da qui si segue per un breve tratto la strada asfaltata...


Nessun commento:

Posta un commento