Il mio zaino non è solo carico di materiali e di viveri:
dentro ci sono la mia educazione, i miei affetti, i miei ricordi, il mio carattere, la mia solitudine.
In montagna non porto il meglio di me stesso: porto me stesso, nel bene e nel male.
Renato Casarotto

Ho imparato che tutti quanti vogliono vivere sulla cima della montagna, senza sapere che la vera felicità sta nel come questa montagna è stata scalata.
Gabriel García Márquez

sabato 28 gennaio 2023

L'anello dell'Abbazia di Piona

L’abbazia di S. Niccolò conosciuta come abbazia di Piona è un luogo incantevole, sorge sull'estremità della penisola detta Olgiasca, uno scenografico lembo di terra circondato dalle acque del Lago di Como. L'abbazia di età longobarda, rappresenta una delle più alte testimonianze del romanico lombardo. Il chiostro realizzato intorno al 1242, è considerato il cuore del monastero, al centro del chiostro la fonte e l’albero raffigurano la fonte delle delizie e l’albero della vita del paradiso terrestre. Una piacevole camminata su sentieri di montagna e strade acciottolate, ben segnalati dalla sezione CAI di Colico, consiglio di utilizzare il sentiero 7 per l'andata e il 7a per il ritorno.  Un luogo dove si respira un’atmosfera di calma e pace, con una vista eccezionale sul lago.
il selvadego

si parte dal caratteristico borgo di Olgiasca
chiesa di San Carlo


a destra il sentiero per l'andata....a sinistra per il ritorno...


si attraversano i stretti vicoli del borgo


i panorami non mancano...a partire dal Legnun...


per poi viaggiare con il pensiero alle cime più lontane




sentiero...


...silenzio e pace...




















si ritorna percorrendo all'inizio una strada selciata...


...tra splendidi panorami


per poi proseguire su sentiero...


Nessun commento:

Posta un commento