Il mio zaino non è solo carico di materiali e di viveri:
dentro ci sono la mia educazione, i miei affetti, i miei ricordi, il mio carattere, la mia solitudine.
In montagna non porto il meglio di me stesso: porto me stesso, nel bene e nel male.
Renato Casarotto

Ho imparato che tutti quanti vogliono vivere sulla cima della montagna, senza sapere che la vera felicità sta nel come questa montagna è stata scalata.
Gabriel García Márquez

sabato 9 luglio 2022

La salita in solitaria del Monte Capio

Una delle cime più conosciute e frequentate della Valsesia, grazie sopratutto al suo panorama ampio e rinomato. La salita fatta da Sabbia attraversa la parte alta della Valbella e della Val Sabbiola. Si percorrono sentieri di montagna e mulattiere, dall'alpe del Laghetto bisogna seguire con attenzione i segnavia di vernice e alcuni ometti.
il selvadego
 

partenza Ponte Sabbiola (o della Giumenta)


Montata 880 m



alpe Corti





Colmetta di Cevia


al centro della fonto il Monte Capio...ancora lontano...


alpe Campo vista dall'alto 1515 m



dipinto all'interno della cappella dell'alpe



lungo la dorsale


Monte Capio a sinistra




ruderi delle abitazioni dei minatori


bocchetta


cima Sud del Monte Capio
 



cima a Nord la “vera” cima 2172 m


richiede un passaggio di I esposto dai due lati


uno sguardo alla cima Sud




si vede chiaramente il percorso fatto dall'alpe Campo fino in cima



ritorno per l'alpe Laghetto....


frazione Erbareti


Nessun commento:

Posta un commento