Il mio zaino non è solo carico di materiali e di viveri:
dentro ci sono la mia educazione, i miei affetti, i miei ricordi, il mio carattere, la mia solitudine.
In montagna non porto il meglio di me stesso: porto me stesso, nel bene e nel male.
Renato Casarotto

Ho imparato che tutti quanti vogliono vivere sulla cima della montagna, senza sapere che la vera felicità sta nel come questa montagna è stata scalata.
Gabriel García Márquez

domenica 10 aprile 2022

L'anello del Monte Colonna

Il Monte Colonna venne utilizzato durante la Prima Guerra Mondiale come punto strategico d'osservazione,  dalla cima si ha un'ampia vista sul Lago Maggiore e il Canton Ticino, da dove si credeva arrivasse l'invasione da parte degli austriaci. Si percorrono strade militari, mulattiere e sentieri di montagna, ben segnalati da paline segnavia e segni di vernice. Alcuni sentieri sono stati recentemente ripristinati e ripuliti da un gruppo di volontari, un esempio tangibile è il tratto per la cima del Monte Colonna. Durante l'escursione oltre alle bellezze naturali, nel borgo di Duno sui muri delle case e nelle piccole piazzette, si possono ammirare opere d’arte, affreschi, sculture e bassorilievi, avente come tema "La medicina e la salute nella sua più ampia accezione". Mentre nel borgo di Arcumeggia, noto come “Paese Dipinto”, si possono ammirare affreschi sulle mura esterne delle case a cura dei maggiori pittori italiani contemporanei, iniziativa nata nel lontano 1956, quale sede della manifestazione “Pittori in vacanza”.
il selvadego

Abbiamo preso le armi per la libertà di tutti

si parte da Cuveglio 294 m
risalendo l'antica Via Crucis di Sant'Anna



Grotto di Sant'Anna


la vecchia via per Duno



Duno 530 m
Sempre caro mi fu quest'ermo colle, e questa siepe, che da tanta parte dell'ultimo orizzonte il guardo esclude. Ma sedendo e mirando, interminati spazi di là da quella, e sovrumani silenzi, e profondissima quiete io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura ...."e il naufragar m'è dolce in questo mare".
L'Infinito - Giacomo Leopardi


arte e salute nel pensiero medico
open air museum
Il progetto si propone di installare, lungo le vie del paese, sui muri delle case, nelle piccole piazzette, opere d'arte, affreschi, sculture, bassorilievi la cui caratteristica, oltre a quella di poter stare all’aperto sia quella d’essere accumunata dal tema La salute nel pensiero medico. L’iniziativa prevede la costituzione di un museo in open air realizzato tramite la collaborazione di medici e artisti. Questa idea, nata dalla collaborazione tra Comune di Duno, il Centro per lo studio e la promozione delle professioni mediche e l’Ordine dei Medici chirurghi ed odontoiatri della provincia di Varese, sviluppata e coordinata dalla Pro Loco di Duno.



Tempio Votivo dei medici d’Italia
Si tratta di una costruzione che, seppur imponente, ben si integra con la pulizia, la semplicità e la fluidità delle sue linee architettoniche, con le case rurali che si stringono attorno.


sul "Sentiero degli innamorati"


Arcumeggia "Borgo dipinto" 570 m







strada militare




Monte Colonna 1203 m







Monte San Martino 1087 m










Nessun commento:

Posta un commento