Il mio zaino non è solo carico di materiali e di viveri:
dentro ci sono la mia educazione, i miei affetti, i miei ricordi, il mio carattere, la mia solitudine.
In montagna non porto il meglio di me stesso: porto me stesso, nel bene e nel male.
Renato Casarotto

Ho imparato che tutti quanti vogliono vivere sulla cima della montagna, senza sapere che la vera felicità sta nel come questa montagna è stata scalata.
Gabriel García Márquez

sabato 26 marzo 2022

La Val Veddasca vista dall'alto

Escursione con bellissimi scorci panoramici sul Lago Maggiore, toccando alcune delle cime della Val Veddasca, tra Italia e Svizzera. Si percorrono sentieri di montagna ben segnalati dalle paline segnavie, da Monterecchio al Passo della Forcora si segue la strada sterrata. Da tenere in considerazione lo sviluppo e gli innumerevoli saliscendi.
il selvadego
Escursione invernale:

Chiesa della Madonna della neve, santuario dei caduti della Divisione Garibaldi al Passo Forcora 1190 m



si parte...


lungo la dorsale del Monte Sirti 1344 m



in lontananza si vedono le prossime mete....


Passo Fontanarossa 1394 m


sul sentiero...


verso il Monte Corbaro




uno sguardo sulla sottostante Val Veddasca



si prosegue verso il Monte Covreto 1593 m



Monte Paglione o Paion 1554 m
uno sguardo verso il Gambarogno ancora lontano....


punto panoramico


un sentiero panoramico che sembra non finire mai...


panchina double face


Oratorio della Madonna del Monte più conosciuto con la denominazione di Sant'Anna 1342 m


alpe Cedullo 1281 m
da qui inizia la salita verso il Gambarogno


segnavia svizzero...


sul sentiero...



anticima Monte Gambarogno 1687 m



vista verso la cima del....


Monte Gambarogno 1734 m



uno sguardo verso il Covreto e il Monte Paglione



Monterecchio con le caratteristiche baite in sasso tipiche di questo alpeggio




Nessun commento:

Posta un commento