Il mio zaino non è solo carico di materiali e di viveri: dentro ci sono la mia educazione, i miei affetti, i miei ricordi, il mio carattere, la mia solitudine. In montagna non porto il meglio di me stesso: porto me stesso, nel bene e nel male.
Renato Casarotto

Voi ammirate l'uomo che si spinge avanti, verso la cima, in ogni campo della vita, mentre noi ammiriamo l'uomo che abbandona il suo ego.
Sette anni in Tibet

domenica 16 giugno 2024

All'alpe Campallero tra le nuvole

L'alpe Campallero o Campaleer è un alpeggio a 1563 metri in Valle Strona, dove nelle giornate limpide si può godere di un bellissimo panorama.
Da Luzzogno si inizia a guadagnare quota con una serie di tornanti su stradina asfaltata, accompagnati durante il tragitto dai 20 misteri del Santo Rosario, fino a raggiungere lo spiazzo panoramico dove è stata posizionata una bella statua della Madonna e una fresca fontanella. Si prosegue ora su strada sterrata, per poi continuare a seguire il sentiero per il Monte Massone indicato da una palina segnavia, fino a raggiungere le baite dell'alpe Campallero.
il viandante Selvadego

si parte da Luzzogno
Chiesa Parrocchiale di San Giacomo Apostolo



Via Crucis


la bella Cappella del Sepolcro (Ossario)


attraversando il paese si incontra l'Oratorio di San Rocco (XI-XII sec.) con accanto un fresca fontanella


Santuario della Madonna della Colletta, posto su una roccia dominante il paese


ambiente


uno dei Misteri del Santo Rosario
Terzo mistero della luce: Gesù annuncia il Regno di Dio.


incontri...


arrivo al piazzale panoramico...


belvedere su Luzzogno


la bella statua della Madonna


inizio del sentiero




Alpe Campallero



il mio mondo...pochi possono capire cosa si prova...


il bello di fermarsi ad osservare....



l'acqua è sempre presente...



per i ritorno con una breve deviazioni su sentiero non segnalato e poco frequentato, si arriva al Santuario della Madonna della Colletta



Ogni tre anni la festa della Vergine della Colletta, celebrata l’8 settembre, assume particolare solennità: gli uomini di Luzzogno alzano una lunghissima galleria di teli bianchi sotto cui passa la processione.


si ritorna verso Luzzogno lungo una bella mulattiera...


il Santuario visto da Luzzogno


Nessun commento:

Posta un commento