Escursione ad anello lungo la panoramica cresta spartiacque tra Valganna e Valceresio. Dalla cima del Monte Poncione di Ganna si gode di un vasto panorama sulla Valganna, con i Laghi di Ganna e Ghirla, sul Monte Campo dei Fiori, sui Laghi del Varesotto, sul Monte Martica, sulla Valceresio, con il Lago di Lugano o del Ceresio, sul Monte Minisfreddo, sul Monte Orsa, sul Monte San Giorgio e sullo sfondo il Monte Generoso, il Monte Rosa, le Alpi Lepontine e le Alpi Retiche. Proseguendo lunga la cresta si raggiungono le cime del Monte Minisfreddo e del Monte San Bernardo.
Si percorrono strade sterrate e sentieri di montagna, la segnaletica è sempre ben presente con indicazioni e segnavia bianco/rossi. Sull'ultimo tratto della cresta SE del Poncione di Ganna si devono risalire alcuni gradini rocciosi. Poco prima di raggiungere il Minisfreddo si deve superare un tratto esposto su roccette, attrezzato con cavo metallico. Ho la fortuna di vivere nel paese più bello del mondo, con le montagne e le valli più belle del mondo, fossilizzarsi in un solo luogo non fa al caso mio.
Utilizzata la carta escursionistica Geo4Map n. 304 - Lago di Varese
il viandante selvadego
l'inizio del sentiero da Bisuschio
fontana “Bocca del Leone”
Ponte nel quale corrono le condotte dell'acquedotto di Bisuschio
cappella lungo il percorso
il Poncione si avvicina...
località Strologo
sentiero per il Poncione
bivio arrivando dall'alpe Tedesco, a destra deviazione “diretta” al Poncione, proseguendo dritto si aggira la vetta su sentiero più lungo ma più agevole.
via diretta...
Poncione di Ganna 993 m
chi ha detto che a quote minori non si possa godere di panorami eccezionali
punto panoramico in cresta sulla Valganna
sentiero....
Monte Minisfreddo 1042 m
breve tratto dove usare anche le mani...
Monte San Bernardo 1020 m
Cappella Madonna di Robi
Passo del Vescovo
verso Arcisate
la via termina nei pressi della Chiesa di San Francesco da Paola o del Lazzaretto
La piccola chiesa si colloca un po’ esterna al centro del paese, ai piedi del Monte Monarco. La zona era adibita al ricovero degli appestati, da qui il nome Lazzaretto. Costruita tra il 1727 e il 1738, vi si accede tramite una Via Crucis che inizia dal paese.
Nessun commento:
Posta un commento