Il mio zaino non è solo carico di materiali e di viveri:
dentro ci sono la mia educazione, i miei affetti, i miei ricordi, il mio carattere, la mia solitudine.
In montagna non porto il meglio di me stesso: porto me stesso, nel bene e nel male.
Renato Casarotto

Ho imparato che tutti quanti vogliono vivere sulla cima della montagna, senza sapere che la vera felicità sta nel come questa montagna è stata scalata.
Gabriel García Márquez

giovedì 7 dicembre 2023

Cammino del Quadrifoglio di Ameno, dal blu al celeste

Un percorso ad anello in mezzo alla natura incontaminata, tra borghi storici e panorami stupendi. Per questo giro sono stati uniti due cammini del "Quadrifoglio di Ameno", il blu e il celeste. Il blu scende verso il Lago d’Orta passando per Vacciago, per poi proseguire con la panoramica Via Prisciola fino al paese di Legro, con i suoi 45 dipinti murali dedicati al cinema. Consigliatissima la variante al Sacro Monte di Orta. Il celeste è un piacevole itinerario che congiunge Ameno alle sue frazioni più importanti e alla Riserva Naturale Speciale del Monte Mesma, una vera perla per chi ama la natura. Si percorrono strade di campagna, vecchie vie di comunicazioni e tratti di strada scarsamente frequentate. Le paline segnavia e i segni di vernice bianco/rossi sono frequenti, consiglio comunque di utilizzare la carta escursionistica Geo4Map n. 17, "Mottarone - Lago d'Orta - Lago Maggiore". 
il selvadego

si parte dal Monumento ai Caduti di Ameno


Chiesa di Sant’Antonio da Padova
È un piccolo oratorio in stile neo gotico che riprende in modo accademico, anche nell’uso dei materiali, il gotico lombardo.



Palazzo Tornielli è sede del Comune di Ameno e dello Spazio Museale
deve il proprio nome alla nobile dinastia di Borgolavezzaro, uno dei casati tra i più illustri e importanti di Novara fin dal Medioevo


Oratorio di San Giovanni Battista
Situata accanto al Municipio, è uno degli edifici barocchi più interessanti della riviera dal punto di vista architettonico per la ricercatezza e raffinatezza delle forme.


Chiesa del Crocifisso di Borzaga
La Chiesa del Crocifisso di Borzaga, considerato santuario, era meta di pellegrinaggi e, a testimonianza di ciò, al museo di Verbania è conservato un ex voto.



Miasino



centro storico


Chiesa di San Rocco
Rappresenta uno degli edifici più interessanti dell’arte barocca cusiana, ed è tra le più grandi chiese del Novarese



Una delle vie con i murales dedicati al cinema






Vallate alpine, colline, vigneti e panorami lacustri sono gli anfiteatri naturali che circondano i Sacri Monti dell’arco alpino, sette in Piemonte e due in Lombardia che, grazie al fascino del paesaggio, alla loro storia, alle architetture e alle opere d'arte che vi sono conservate, nel luglio 2003 sono stati inseriti nella lista dei beni di importanza mondiale tutelati dall’UNESCO.


mulattiera...


Antico pozzo


Cappella XX
La canonizzazione di San Francesco
statue di Dionigi Bussola e affreschi di Antonio Busca



Chiesa di San Nicolao




dal piazzale la vista è meravigliosa... 











vista verso la Torre di Buccione


Villa Crespi
La villa, in stile moresco, trae ispirazione dagli edifici dei paesi mediorientali, dai quali Cristoforo Crespi era affascinato.


verso Legro "il Paese dipinto"


...il drago dell'isola di San Giulio...


dedicato al film “La terra buona”






Oratorio di Santa Caterina (Sec. XVII)



si prosegue seguendo la panoramica strada Prisciola (Legro/Corconio)


Chiesa Parrocchiale di Sant’Antonio Abate
Sorge fuori dal centro abitato di Vacciago, in un punto panoramico e dal suo sagrato, che si affaccia sul lago d’Orta, si gode una vista incantevole.


Ai lati del portico, nel corso di alcune azioni di salvaguardia delle superfici esterne, sono venute alle luce alcune  porzioni di affreschi databili al XV secolo




Lortallo frazione del Comune di Ameno
Di origini molto antiche, come testimoniano le scoperte archeologiche risalenti all'età del Ferro e al periodo imperiale romano. Il borgo storico, che ha saputo rigorosamente conservare la sua autenticità, sorge su un piccolo colle dove troviamo un torrione medievale risalente al XIII secolo e il grazioso oratorio di San Grato.





si entra nella Riserva Naturale del Monte Mesma


segnaletica ben presente...


dell'antica via rimane ben poco...


una delle due Vie Crucis per accedere al Convento del Monte Mesma









Via Crucis che scende sul versante opposto



si prosegue nel cuore della riserva...





verso Ameno...



L'antichissimo piccolo ponte che attraversa il torrente Membra, risalente all'età romana.


ultima salita della giornata...


Parrocchia di Santa Maria Assunta
La tradizione vuole che sia stata fondata da San Giulio nel IV secolo. L’elemento più interessante di questo complesso architettonico è senza dubbio il campanile: alto ben 60 metri, ha una possente struttura realizzata in blocchi di granito ben squadrati e apparecchiati in modo mirabile, ed è senza dubbio uno dei più imponenti di tutta la provincia.


un saluto al Rosa che anche oggi mi ha accompagnato...


Nessun commento:

Posta un commento