Il mio zaino non è solo carico di materiali e di viveri:
dentro ci sono la mia educazione, i miei affetti, i miei ricordi, il mio carattere, la mia solitudine.
In montagna non porto il meglio di me stesso: porto me stesso, nel bene e nel male.
Renato Casarotto

Ho imparato che tutti quanti vogliono vivere sulla cima della montagna, senza sapere che la vera felicità sta nel come questa montagna è stata scalata.
Gabriel García Márquez

sabato 10 settembre 2022

Valle Artogna, nel cuore della Valsesia nascosta

Quando si pensa alla Valsesia il pensiero corre all’imponente parete sud del Monte Rosa, che con le sue vette rivestite di ghiaccio e la Capanna Margherita, a più di 4000 metri di altezza, dominano la Valle. Ma per chi non ricercasse l’alpinismo d’alta quota, senza per questo rinunciare a luoghi magici e sensazioni forti, il consiglio è di avventurarsi nelle valli laterali del Sesia, ove la natura è sovrana indiscussa e la presenza umana, per lunghi tratti viene richiamata unicamente dal sentiero. Un buon esempio è la Val Artogna, una lunga valle, percorsa dal torrente Artogna che sfocia nel Sesia proprio a Campertogno. Anche se lunghissima non stanca mai perché è molto varia, offrendo panorami sempre diversi. La valle si chiude con il Monte della Meia che sovrasta il Lago di Cima, l'ultimo dei tre laghetti presenti in valle che sono chiamati rispettivamente Lago di Cima, Lago di Mezzo e Lago di Fondo. Si percorrono sentieri e mulattiere di montagna, il percorso è ben segnalato da segnavia e paline escursionistiche, i tempi segnati a volte sono fuorvianti.
Malati di Montagna: Danilo e il selvadego

si parte da Campertogno







mulattiera per Argnaccia






in Valle Artogna percorrendo il suggestivo sentiero....





















il vallone si apre...


e dove sembra che non si passa, l'uomo si ingegna....


...scavando la montagna


sotto il torrente continua ad accompagnarci....



non si vorrebbe mai smettere di camminare....




canyon



ancora un piccolo sforzo


...ed ecco arrivati alla meta di oggi....


alpe Campo 1889 m








ritorniamo a valle...





variante 271a



eccoci di nuovo a Campertogno

Punto Appoggio Alpe Campo in Valle Artogna


interno


video in 3D della traccia
dettagli e traccia gpx

Nessun commento:

Posta un commento