Il mio zaino non è solo carico di materiali e di viveri:
dentro ci sono la mia educazione, i miei affetti, i miei ricordi, il mio carattere, la mia solitudine.
In montagna non porto il meglio di me stesso: porto me stesso, nel bene e nel male.
Renato Casarotto

Ho imparato che tutti quanti vogliono vivere sulla cima della montagna, senza sapere che la vera felicità sta nel come questa montagna è stata scalata.
Gabriel García Márquez

domenica 4 settembre 2022

Monte Giove di Cannobio

Con i suoi 1298 metri il Monte Giove offre un un panorama straordinario sul Lago Maggiore, sulla piana di Magadino, su Locarno, Bellinzona e Brissago con le sue isole, sulla sponda lombarda, sulla Valle Cannobina e sulle cime del Parco Nazionale della Val Grande. Attenzione a non confonderlo con il suo omonimo molto più imponente, che con i suoi 3009 metri si erge tra la Valle Antigorio e la Val Formazza. Si percorrono sentieri e mulattiere di montagna, con brevi tratti su strada sterrata, ben segnalati da segnavia e paline escursionistiche. Il tratto a mezzacosta che dall'alpe Rombiago prosegue fino ai Monti Biessen, per poi chiudere l'anello nei pressi della palina segnavia, si svolge su una vecchia mulattiera, con alcuni tratti disagevoli, dove bisogna fare un po' di attenzione.
il selvadego...kalipè

Per la descrizione consultare il seguente link:

tra i vicoli di Sant'Agata








grandi muretti a secco raccontano...


...di una vita passata


bivio dove inizia e termina l'anello





per gli amanti del riposo...



panorama lungo la salita...


...ultimi metri...


...al Monte Giove



Val Cannobina


Monte Faierone tra le nuvole



sulla via del ritorno...


rifugio Zabò




sul suggestivo percorso di ritorno....


Monti Biessen






muretto a secco che ha resistito allo scorrere del tempo



Cannobio



Nessun commento:

Posta un commento