Il mio zaino non è solo carico di materiali e di viveri:
dentro ci sono la mia educazione, i miei affetti, i miei ricordi, il mio carattere, la mia solitudine.
In montagna non porto il meglio di me stesso: porto me stesso, nel bene e nel male.
Renato Casarotto

Ho imparato che tutti quanti vogliono vivere sulla cima della montagna, senza sapere che la vera felicità sta nel come questa montagna è stata scalata.
Gabriel García Márquez

sabato 28 maggio 2022

Lungo la selvaggia Val Chiappa

L'alpe Sella a 1516 metri è senza dubbio il più bell'alpeggio della Val Chiappa. Le baite ancora ben tenute si trovano su un ripiano erboso in posizione panoramica. Nel primo tratto si percorre la mulattiera che costeggia il corso del torrente, in un ambiente incontaminato. L'arrivo alla frazione Piana, con gran parte delle baite ristrutturate, è una piacevole sorpresa. Dopo aver bevuto alla fresca fontana, si inizia a risalire con una lunga serie di svolte il ripido versante boschivo, fino a raggiungere l'alpe Sella. Si percorrono mulattiere e sentieri di montagna, il percorso è ben segnalato da paline segnavie, non ci sono particolari difficoltà.
Malati di montagna: Danilo e il selvadego...kalipè

Partenza da Piaggiogna Superiore









Val Chiappa




frazione Piana








alpe Sella...e sei in paradiso...











si ritorna...


...verso...


...casa


Si tratta di un trenino a cremagliera che permette di raggiungere l’Alpe di Solivo di Palancato a 824 m e il Rifugio Alpino Solivo, attraversando un ricco e fitto bosco misto di conifere e latifoglie in soli 30 minuti. Con portata di 10 posti, è consigliato in particolare ad anziani, genitori con bambini piccoli e persone che hanno difficoltà ad intraprendere il percorso a piedi, è obbligatoria la prenotazione.





Nessun commento:

Posta un commento