sabato 15 agosto 2020

Giro del Sole e della Luna al Monte Formica

Quando non potrai camminare veloce, cammina. Quando non potrai camminare, usa il bastone. Però, non trattenerti mai!
Madre Teresa di Calcutta

Due itinerari nel comune di Agra che si intersecano come anelli contigui. I sentieri sono tutti ben segnalati e non si può proprio sbagliare, consigliata la breve salita al Monte Formica. Il “Giro del sole“ è sicuramente il più panoramico e si svolge sul lato soleggiato della montagna. Mentre il “Giro della luna“ sul versante nord ed è il più suggestivo, tra fitti boschi di faggio e castagno.

Da Milano seguire l'autostrada A8 dei Laghi in direzione Varese. Per poi proseguire in direzione di Luino. Dal lungolago di Luino si seguono le indicazioni per Agra-Dumenza-Curiglia. La macchina la si può lasciare nel parcheggio nei pressi del campo sportivo davanti alla chiesa di Sant' Eusebio, oppure nell'ampio parcheggio all'ingresso del paese. Raggiunta la Piazza del Municipio, seguendo le indicazioni sentieristiche si imbocca Via Pasquinelli (sent. 154  GdS). Arrivati poco dopo a un bivio, si scende a sinistra fino a incrociare Viale Europa. Proseguendo verso destra e ignorata la deviazione a sinistra per Madonna della Lupera (sent. 152), in breve si arriva all'inizio del Giro del Sole. Si scende leggermente e oltrepassato il lavatoio, si arriva a un bivio. Si sale verso destra raggiungendo una bella fontanella, oltre la quale in breve si raggiunge il Belvedere Mandelli, da dove si può godere di una fantastica vista verso la parte sud del Lago Maggiore. Si continua a seguire la strada sterrata arrivando a un'ulteriore punto panoramico con panchina, poco dopo con una breve deviazione sulla sinistra si raggiunge il suggestivo balcone del Belvedere Augusto Zucoli. Straordinaria la vista sulla sponda piemontese del Lago Maggiore e sui monti circostanti. Si prosegue aggirando verso destra il Motto dei Ronchetti, con bella vista sui paesi del versante opposto. Superato un magnifico faggio, si arriva al bivio per il Monte Formica (154D), il sentiero è sempre ben indicato e la salita non presenta nessuna difficoltà. Al successivo bivio si svolta a sinistra e risalendo l'ampia dorsale in breve su arriva in cima al Monte Formica 730 m. Ritornati al bivio per il "Giro del Sole", si continua incrociando poco dopo sulla sinistra il sentiero 152 che conduce al Santuario di Monte Venere e a Maccagno che si tralascia, per raggiungere in pochi minuti il Piazzale Ganna, dove finisce il Giro del Sole ed inizia il Giro della Luna. Si scende sulla sinistra (a destra per chi arriva dal piazzale), si tratta di un sentiero senza difficoltà che percorre il versante nord del Bedorè, attenzione non si tratta della bella strada sterrata percorsa per il "Giro d Sole". Dopo aver perso quota con alcune svolte nel bosco, si arriva a un bivio. Tralasciato a sinistra il sentiero per le Campagnette e le Cinquevie (154A), si inizia a salire sulla destra sul versante Est del Bedorè, seguendo l'indicazione per Agra (GdL). Il sentiero si restringe ulteriormente e dopo una staccionata in legno sulla sinistra, si risale una scalinata fino a raggiungere il belvedere delle Campagnette. L'ampio sentiero prosegue per un breve tratto in piano, per poi riprendere a salire fino a raggiungere un bivio. Tralasciato a destra il sentiero 154B per il Bedorè, in breve si arriva a incrociare una strada sterrata in località Pianert (705 m). Seguendo le indicazioni sulla palina segnavia, si continua a scendere sulla destra seguendo una bella strada lastricata (154 GdL). Raggiunte le prime case di Agra, seguendo i segnavia bianco/rossi, si ritorna in Piazza del Municipio chiudendo l'anello.
Malati di Montagna: Deborah e il selvadego

si parte dalla Chiesa di Sant' Eusebio ad Agra

Monumento ai caduti in Piazza Pasquinelli, con Dante Alighieri in piedi che offre una corona a un fante inginocchiato con una bandiera

Pannello con descritto in Giro del Sole e della Luna

tra i vicoli di Agra

si parte....

fontanella

Belvedere Mandelli

panchina panoramica....

Splendido faggio

Monte Formica

Giro della Luna....la parte più selvaggia....

gradini costruiti con i sassi recuperati attorno

piccolo belvedere delle Campagnette

termine dell'anello...molto bello...e rilassante...