mercoledì 3 luglio 2019

Nella Riserva Naturale Speciale del Sacro Monte della SS. Trinità di Ghiffa

Escursione piacevole adatta anche a famiglie con bambini, che dalla frazione Ronco di Ghiffa, conduce fino al Sacro Monte di Ghiffa, per poi compiere un piacevole anello tra i boschi della Riserva Naturale Speciale.

Si segue l’autostrada A26 in direzione di Gravellona Toce, fino all'uscita di Baveno/Stresa. Attraversato il fiume Toce, si prosegue a destra verso Verbania, seguendo la statale SS34 del lago Maggiore. Oltrepassata Verbania si continua in direzione del confine di stato fino a Ghiffa. Poco prima del Municipio si svolta a sinistra in Via De Amicis e seguendo le indicazioni per il Santuario Trinità, in pochi minuti si arriva in località Ronco (265 m). Si può lasciare l'auto nel parcheggio sulla destra a pochi passi dall'antico Monastero di clausura delle Benedettine del SS. Sacramento, con accanto la chiesa dedicata a Maria Elisabetta. Si consiglia una visita alla chiesa, avendo l'accortezza di portare rispetto al luogo, nel quale in qualsiasi momento del giorno e della notte, è sempre presente una suora in preghiera. Dal parcheggio si imbocca l'ampia scalinata selciata, all'inizio della quale una palina segnavia indica il sentiero R30e per il Sacro Monte di Ghiffa. Si passa a sinistra della chiesa di Ronco, per poi proseguire a sinistra lungo le strette viuzze del borgo, seguendo una vecchia indicazione per il Santuario. Dopo pochi metri si svolta a destra e si sale seguendo i segnavia bianco/rossi fino a raggiungere la mulattiera acciottolata sulla destra. Entrati nel bosco si arriva dopo pochi minuti a un bivio. Seguendo l'indicazione si svolta a destra e in breve si arriva alla Cappella di Abramo, costruita negli anni 1701-1703. La mulattiera prosegue passando accanto alla strada asfalta fino a raggiungere il Sacro Monte della SS. Trinità di Ghiffa. L'area monumentale è parte integrante della Riserva Naturale Speciale, istituita nel 1987, da cui prende nome. Da qui si può godere di una splendida vista panoramica sul lago e sulle prealpi lombarde. Si consiglia di visitare il complesso senza fretta, con lo splendido Santuario, il porticato della Via Crucis, la Cappella di San Giovanni Battista e su una piccola altura la Cappella dell'Incoronata eretta nel 1647. Terminata la visita si segue il percorso per disabili verso sinistra. Dopo aver oltrepassata un'area pic-nic si prosegue in piano fino a un bivio. Dalla palina segnavia si prosegue sulla strada sterrata a destra, seguendo l'indicazione per Caronio, Pollino e Manegra (R10). Dopo un paio di tornanti si continua in falsopiano raggiungendo un bivio. Dalla palina segnavia si svolta a destra seguendo il P. Vita in direzione della SS. Trinità. Prima di proseguire, si consiglia una breve deviazione a sinistra raggiungendo l'antica Cappella del Porale del 1797 (470 m). L'ampio sentiero prosegue in falsopiano in un bel bosco di castagni, incontrando durante il tragitto interessanti pannelli didattici del "Sentiero Natura". Dopo alcuni minuti, ignorato a sinistra il sentiero per il Pollino, si inizia a scendere costantemente fino all'acquedotto comunale. Tralasciato a sinistra il percorso "Vita attrezzato", si continua a scendere in maniera decisa seguendo l'indicazione per SS. Trinità. Il sentiero ben scalinato conduce in pochi minuti nuovamente al complesso monumentale. Per il ritorno a Ronco si ripercorre il medesimo itinerario fatto all'andata. Il tempo necessario per l'escursione è di circa 2.15 ore, comprensive di varie soste, naturalmente si può raggiungere il Sacro Monte di Ghiffa anche in auto.
Malati di Montagna: Deborah e il selvadego

Ronco (265 m)

mulattiera per il Sacro Monte di Ghiffa

Cappella di Abramo

Complesso del Sacro Monte di Ghiffa (375 m)

Cappella di San Giovanni Battista

Porticato della Via Crucis

Santuario SS. Trinità

Cappella dell'Incoronazione di Maria Vergine

Cappella del Porale del 1797 (470 m)