Il mio zaino non è solo carico di materiali e di viveri:
dentro ci sono la mia educazione, i miei affetti, i miei ricordi, il mio carattere, la mia solitudine.
In montagna non porto il meglio di me stesso: porto me stesso, nel bene e nel male.
Renato Casarotto

Ho imparato che tutti quanti vogliono vivere sulla cima della montagna, senza sapere che la vera felicità sta nel come questa montagna è stata scalata.
Gabriel García Márquez

lunedì 25 febbraio 2019

Ambiente estremo ed alimentazione

… Scrivere per me è stato come fare un lungo viaggio nelle abitudini dei popoli che abitano negli ambienti più estremi del pianeta - annota nell’introduzione. E’ da loro che ho tratto le principali teorie e convinzioni sui principi nutrizionali da utilizzare per sopravvivere e compiere imprese o semplici escursioni, anche nei luoghi più inospitali del pianeta...


Donatella Polvara: biologa, nutrizionista, appassionata di montagna e di viaggi, è membro del Comitato Scientifico del CAI Lombardia. Si occupa da parecchi anni con particolare interesse di alimentazione in ambiente estremo. 

Alta quota e ambiente polare: quando si affrontano condizioni di freddo e scarsità di ossigeno non bisogna dimenticare alcuni principi nutrizionali fondamentali per supportare il corpo in queste condizioni “estreme” e intraprendere la propria avventura con lo zaino organizzato nel migliore dei modi.
Da qui è nata l’idea di Donatella Polvara di affrontare questo tema in un libro - Alimentazione in ambiente estremo - dove l’Autrice mette a frutto le sue esperienze di viaggio e professionali, formulando suggerimenti sulla qualità e quantità dei cibi da assumere nelle varie situazioni, attraverso una sorta di narrazione che rende il libro semplice e di piacevole lettura. 
L’intenzione è stata quella di farne un saggio divulgativo alla portata di tutti, e non un arido trattato scientifico: pagine dedicate alla storia e alle abitudini alimentari di popoli che vivono sulla catena himalayana o che vivono in ambiente polare (es. gli Inuit) accanto ad interviste ad alpinisti esploratori e recordmen, tutti concordi nel sostenere l’importanza strategica di una corretta preparazione dei viveri, come ad esempio il peso leggero e l’alto potere calorico, senza nulla togliere alla gradevolezza e alle preferenze individuali. 
Nel libro vengono descritti accuratamente gli alimenti particolarmente utili per combattere il freddo a basse quote, sgombrando il campo da pregiudizi comuni, ampio spazio viene dedicato ai cibi liofilizzati e precotti, ai carboidrati, agli integratori salini e a quelli calorici (barrette, carbogel, ecc.) che consentono di ridurre il peso da mettere nello zaino e di fare dei break veloci e di facile assimilazione.
Immergersi in questa lettura è apprendere i risultati dei più importanti studi di ricerca scientifica dedicati alla nutrizione, scoprire segreti e abitudini di alcuni avventurieri che hanno vissuto le condizioni estreme dell’alta quota e dell’ambiente polare, è un viaggio nella storia, con la convinzione che ogni luogo della terra offra tutti i cibi validi, per permettere all’uomo di sopravvivere ed insediarsi, è imparare che la preparazione dei viveri è un punto cardine per la realizzazione di un’impresa in tutta sicurezza perché nulla può essere lasciato al caso.

Su gentile richiesta dell'ufficio stampa.

Nessun commento:

Posta un commento