Il mio zaino non è solo carico di materiali e di viveri:
dentro ci sono la mia educazione, i miei affetti, i miei ricordi, il mio carattere, la mia solitudine.
In montagna non porto il meglio di me stesso: porto me stesso, nel bene e nel male.
Renato Casarotto

Ho imparato che tutti quanti vogliono vivere sulla cima della montagna, senza sapere che la vera felicità sta nel come questa montagna è stata scalata.
Gabriel García Márquez

domenica 7 settembre 2014

Al rifugio Ferioli incontrando vecchi e nuovi amici

Con quest'anno sono vent'anni che gli amici Giorgio e Claudio gestiscono per un weekend il rifugio Santino Ferioli in Valsesia e noi immancabilmente ci facciamo trovare pronti a questo appuntamento a cui ci teniamo particolarmente. La montagna non è solo salire in cima, ma è anche un modo per poter incontrare nuove persone, come il "Gruppo Escursionisti Val Grande", con cui oggi abbiamo condiviso questa bellissima giornata. Tutti assieme attorno a un tavolo mangiando e bevendo allegramente, ma poi purtroppo arriva il momento dei saluti, bisogna tornare laggiù, ma quest'anno io vorrei rimanere quassù....
Per la descrizione dell'itinerario consultare il link
Malati di Montagna: Silvio, Franco, Luisa, Stefano, Andrea, Danilo e Fabio

I gestori Giorgio, Claudio e Luciano con
i Malati di Montagna e...


...il Gruppo Escursionisti Val Grande


L’insediamento walser di Rima 1411 m, alla testata della Val Semenza, visitabile solo a piedi ha un impianto architettonico e urbanistico completamente diverso da quello di Alagna. Costretti a emigrare, gli abitanti di Rima, ritornati al villaggio d’origine costruirono veri e propri “palazzetti”, ispirati allo stile delle corti dove lavoravano. Abili stuccatori e gessatori, gli abitanti di Rima si specializzarono nella realizzazione del marmo finto, visibile anche nella Parrocchiale. Questo raffinato mestiere li portò a decorare regge e cattedrali di mezza Europa, perfino in Russia. Tuttora a Mosca un colonnato in marmo finto del Cremlino conserva la firma dell’artigiano di Rima Axerio che lo ha realizzato.


Parete NO del Tagliaferro


Colle Mud 2324 m


Gruppo Escursionisti Val Grande




dal rifugio Ferioli panorama su Alagna Valsesia


oggi c'è gran lavoro in cucina...!!!



Nessun commento:

Posta un commento