Il mio zaino non è solo carico di materiali e di viveri: dentro ci sono la mia educazione, i miei affetti, i miei ricordi, il mio carattere, la mia solitudine. In montagna non porto il meglio di me stesso: porto me stesso, nel bene e nel male.
Renato Casarotto

Voi ammirate l'uomo che si spinge avanti, verso la cima, in ogni campo della vita, mentre noi ammiriamo l'uomo che abbandona il suo ego.
Sette anni in Tibet

sabato 28 ottobre 2023

Ottobrata al Monte Ziccher

Il Monte Ziccher si trova sullo spartiacque tra Italia e Svizzera, in un ambiente selvaggio e incontaminato della Val Vigezzo. Con i suoi 1967 metri offre un panorama spettacolare verso il Gridone, il Pizzo Ruscada, La Scheggia, le cime della Valgrande, il Monte Rosa e il Trittico del Sempione.
Dal parcheggio del Blitz alla cima dello Ziccher il sentiero è ben segnalato e non ci sono particolari difficoltà. Durante la discesa alla bocchetta di Sant'Antonio è presente un tratto franato con un passaggio esposto da affrontare con molta attenzione. Dalla bocchetta si raggiunge l'alpe Cortignasco su una bella mulattiera, dall'alpe si scende fino al pannello informativo, dal quale si prosegue seguendo il sentiero "Arteacqua", un serie di percorsi a tema naturalistico e artistico. Al successivo bivio si segue a sinistra il "Sentiero del bosco animato", un suggestivo sentiero a mezza costa nel bosco, con alcune illustrazioni artistiche che termina al Blitz. Consiglio di portare nello zaino la cartina escursionistica Geo4Map n. 19 "Val Vigezzo" o utilizzare una traccia gps.
Sullo Ziccher ero salito molti anni fa con la neve, con gli anni mi ero sempre ripromesso di ritornarci, oggi finalmente sono nuovamente tornato, in una giornata che definirei fantastica. 
Ho la fortuna di vivere nel paese più bello del mondo, con le montagne e le valli più belle del mondo, fossilizzarsi in un solo luogo non fa al caso mio...il selvadego



...bambini e giovani imparino ad essere costruttori di ponti; non alzare muri, ma creare ponti ovunque e dove le relazioni sono spezzate...Papa Francesco


oratorio dell'alpe Blitz




...deliziose baite immerse nel verde...



La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare quello che si ha.
Oscar Wilde



siamo all'alpe Oro...




...sentiero...



...vecio...





Bandiere sulle montagne non ne porto: sulle cime io non lascio mai niente, se non, per brevissimo tempo, le mie orme che il vento ben presto cancella. 
(Reinhold Messner)





ultimo tratto di salita....breve ma intenso...



ma che giornata...!!!


uno sguardo indietro...


La Valle Vigezzo è un vasto altipiano a circa 800 metri di quota in cui la policromia dei colori , in ogni stagione dell’anno, rende il paesaggio suggestivo ed incantevole: ecco il perché della denominazione “Valle dei Pittori”.


Monte Ziccher 1967 m




si scende verso la Bocchetta di Sant'Antonio


tratto da fare con attenzione...


Bocchetta di Sant’antonio 1841 m



un quadro sul Rosa...


si scende su bella mulattiera verso l'alpe Cortignasco


la cresta che scende dallo Ziccher








inizio sentiero per l'alpe Blitz


informazioni sui percorsi che si possono fare


Lungo il cammino troverete pannelli informativi sull'ambiente che vi circonda, accompagnati dalle illustrazioni artistiche di Serena Guerra, giovane artista di Craveggia



occhi indiscreti mi osservano...



bisogna guadare alcuni torrenti...







attenzione il sentiero è comunque un percorso escursionistico....




Nessun commento:

Posta un commento