Il mio zaino non è solo carico di materiali e di viveri:
dentro ci sono la mia educazione, i miei affetti, i miei ricordi, il mio carattere, la mia solitudine.
In montagna non porto il meglio di me stesso: porto me stesso, nel bene e nel male.
Renato Casarotto

Ho imparato che tutti quanti vogliono vivere sulla cima della montagna, senza sapere che la vera felicità sta nel come questa montagna è stata scalata.
Gabriel García Márquez

giovedì 12 agosto 2021

Monte Croce o Mont Brun

Il Monte Croce o Mont Brun su alcune carte, si trova a est del crinale spartiacque tra la Val d'Ayas e la Valtournenche, tra i Laghi Croce a sud e il Lago Verde a nord. Con i suoi quasi 2900 m è un panoramico baluardo sulla catena del Rosa, sul Cervino e sulla sottostante Saint Jacques. Si percorre un lungo tratto dell'Alta Via n. 1 della Valle d'Aosta fino al rifugio Grand Tournalin, per poi proseguire su sentiero ben segnalato fino al Colle della Croce, fare attenzione all'ultimo tratto ripido. Dal colle si segue l'ampia cresta rocciosa su traccia ben marcata, raggiungendo la cima sormontata da una Croce.
Selvadego

Saint Jacques punto di partenza

si parte sull'Alta Via




Alpe Nannaz Inferiore


Vallone di Nana e sullo sfondo il Petit Tournalin



alle spalle il Monte Croce


Laghi di Croce



il Colle Croce sulla sinistra e la cima sulla destra


dal Col Croce 2801 m vista sul Grand Tournalin


e sul Lago Verde


la cresta che conduce verso la cima


Monte Croce o Mont Brun 2894 m










Nessun commento:

Posta un commento