Il mio zaino non è solo carico di materiali e di viveri:
dentro ci sono la mia educazione, i miei affetti, i miei ricordi, il mio carattere, la mia solitudine.
In montagna non porto il meglio di me stesso: porto me stesso, nel bene e nel male.
Renato Casarotto

Ho imparato che tutti quanti vogliono vivere sulla cima della montagna, senza sapere che la vera felicità sta nel come questa montagna è stata scalata.
Gabriel García Márquez

domenica 26 gennaio 2020

Da Domodossola a Tappia, lungo la Via dei Torchi e dei Mulini

Piacevole escursione in mezzo ai boschi, alla riscoperta delle vecchie mulattiere che univano le frazioni alte di Domodossola. Si attraversano i caratteristici borghi, dove ancora si possono vedere gli antichi torchi e i forni per il pane, un vero e proprio salto indietro nel passato, entrando in contatto con le tradizioni contadine e le usanze tipiche delle valli ossolane. Come a Tappia dove è presente ancora l’antico forno comunitario del pane risalente al 1871, oppure ad Anzuno con il suo grande torchio per pigiare l’uva e i mulini per la macinazione della segale. Una nota particolare per il Sacro Monte Calvario di Domodossola, uno dei siti religiosi, storici ed ambientali più importanti del Piemonte. Dal 2003 inserito nella lista dei Sacri Monti alpini Patrimonio dell’Umanità Unesco.

Unica variante, la salita e discesa da Domodossola al Sacro Monte Calvario, lungo la storica Via Crucis.
Malati di Montagna: Danilo, Renzo, Lorenzo, PiGi e il selvadego














San Defendente e ai Gruppi


Quana



La Tensa


Anzuno




Mulini




zona umida...no problem...!!!


la storica Cappella dell'Oro


panorama e panoramica...


Tappia




sulla via del ritorno...


Crosiggia 
Chiesa del Sacro Cuore



Nessun commento:

Posta un commento