Il mio zaino non è solo carico di materiali e di viveri: dentro ci sono la mia educazione, i miei affetti, i miei ricordi, il mio carattere, la mia solitudine. In montagna non porto il meglio di me stesso: porto me stesso, nel bene e nel male.
Renato Casarotto

Voi ammirate l'uomo che si spinge avanti, verso la cima, in ogni campo della vita, mentre noi ammiriamo l'uomo che abbandona il suo ego.
Sette anni in Tibet

mercoledì 8 maggio 2019

Librerie Antiquarie di Montagna

Mostra Mercato Internazionale 2019 
sabato 28 e domenica 29 settembre 
QUINCINETTO (TO) 

1° a Quincinetto e 23° dalla nascita dell’evento ad Ivrea (TO)
a 300 metri dal casello autostradale TO-AO

Orario: Sabato 28 settembre dalle 10.00 alle 19.00
Domenica 29 settembre dalle 10.00 alle 18.00 - Ingresso libero
(con aggiornamenti e anteprime dei “pezzi” esposti). 
Info: +39 3337406364 

Da quest’anno, la mostra delle librerie antiquarie di montagna si sposta a Quincinetto, al confine con la Valle d’Aosta. L’ampio salone ben si adatta ad ospitare una ventina di librerie antiquarie e studi bibliografici italiani, francesi, svizzeri e talvolta anche tedeschi, altamente specializzati sulla montagna: libri antichi sulle prime scalate, stampe, affiches e “memorabilia” cartacei, guide alpine,escursionistiche e di arrampicata, turismo alpino, artigianato, gastronomia e perfino guerra di montagna. Molto simpatiche, tra l’altro, le piccole pubblicità riguardanti la montagna, con scritte che ora magari ci fanno sorridere. Ovviamente ogni espsitore porta tantissimo materiale; sistemare tutto su un tavolo di pochi metri diventa difficile, ma loro ci riescono, sono dei veri esperti. La montagna è sicuramente una delle tematiche più collezionate, si è scritto, stampato e illustrato moltissimo. E numerosi sono i collezionisti che qui vengono volentieri a cercare il pezzo mancante alla loro raccolta.

Nessun commento:

Posta un commento