Il mio zaino non è solo carico di materiali e di viveri:
dentro ci sono la mia educazione, i miei affetti, i miei ricordi, il mio carattere, la mia solitudine.
In montagna non porto il meglio di me stesso: porto me stesso, nel bene e nel male.
Renato Casarotto

Ho imparato che tutti quanti vogliono vivere sulla cima della montagna, senza sapere che la vera felicità sta nel come questa montagna è stata scalata.
Gabriel García Márquez

sabato 9 giugno 2018

Librerie Antiquarie di Montagna

Mostra Mercato Internazionale 2018
sabato 29 e domenica 30 settembre
Verrès, Valle D’Aosta

Giunta alla 16° edizione la mostra di Verrès: solo libri, insieme a stampe, manifesti e “memorabilia” cartacei che riguardino la montagna in tutti i suoi aspetti. Gli appassionati lo sanno e per questo sono felici di accorrere ogni anno: qui i libri di montagna non sono una buona, o una gran parte del materiale disponibile, no qui ci sono proprio solo libri di montagna! E questa è una gioia.
Chi conosce anche solo superficialmente il settore sa che intorno alla montagna si è scritto e stampato e illustrato moltissimo. E sicuramente, la montagna, è una delle tematiche più collezionate.
A Verrès gli espositori sono ogni anno almeno venti, italiani, francesi, svizzeri, austriaci, talvolta anche inglesi e tedeschi. Il numero non sembra grande, ma lo è, eccome.  In nessun altro posto si possono trovare in vendita contemporaneamente, visibili, sfogliabili e in qualche misura “contrattabili” tanti libri, stampe e manifesti di montagna, alpinismo, guide (alpinistiche, escursionistiche di arrampicata…), sci, storia dei paesi e delle genti, turismo alpino, artigianato, gastronomia, medicina e perfino guerra di montagna. Prezzi che sono nell’ordine delle poche decine di Euro più spesso che in quello delle centinaia e talvolta delle migliaia.


La storia della mostra di Verres nelle parole della organizzatrice, Luisella Di Stazio
In passato, con mio marito Raffaele Sitzia ogni anno partecipavamo con altri colleghi alla mostra delle librerie antiquarie di montagna nell’ambito del Film Festival di Trento. I primi anni eravamo in molti e a mio marito venne l’idea di organizzare una mostra simile, nella nostra zona. Il primo anno facemmo una prova di un solo giorno con alcuni amici. Fummo ospitati in una saletta del civico Museo P.A. Garda ad Ivrea. L’esperimento andò bene, fummo tutti entusiasti tanto che l’anno successivo prolungammo la mostra a due giorni (sabato e domenica) com’ è tuttora. Per alcuni anni continuammo ad Ivrea, poi ci trasferimmo a Verrès, presso il salone “Le Murasse”, messo a disposizione dalla Comunità montana “Evançon”. La collocazione è ideale e particolarmente adatta a questo tipo di mostra. Tra l’altro, all’esterno, si può godere di un panorama stupendo.
I Verreziesi ci hanno accolti benissimo. L’amministrazione comunale si è detta da subito entusiasta dell’idea, supportandoci nella parte logistica ed aiutandoci in tutti i modi possibili.
Qualche anno fa mio marito è mancato ed io ho deciso di continuare ad organizzare questa mostra, sostenuta da tutte le componenti del comune e dagli espositori, ma anche dall’entusiasmo dei visitatori, che arrivano ogni anno sempre più numerosi. Per me l’impegno è notevole, ogni anno cerco di promuovere e migliorare sempre più la mostra che ormai è divenuta la più importante del settore. L’amministrazione comunale mi supporta efficacemente mettendomi a disposizione materiale pubblicitario, manodopera, accessori e quant’altro utile alla buona riuscita della manifestazione.

16^ edizione a Verres (AO) – 22^ dalla nascita dell’evento ad Ivrea (TO).
Salone “Le Murasses” a duecento metri dal casello di Verres della autostrada della Valle d’Aosta la A5.
Orario:
Sabato 29 settembre dalle 10.00 alle 19.00
Domenica 30 settembre dalle 10.00 alle 18.00
Ingresso libero.
(con aggiornamenti e anteprime dei “pezzi” esposti).
Info: +39 3337406364

Nessun commento:

Posta un commento